Vendemmia 2021 Vini sfusi e in bottiglia

09/11/2021
L’annata duemilaventuno è iniziata con un inverno mite ma ricco di precipitazioni anche nevose, che hanno garantito una buona riserva idrica rivelatasi molto importante per l’ estate che è stata molto scarsa di piogge.
La vendemmia è iniziata tra il 10 e il 15 di  settembre con la raccolta delle uve bianche Chardonnay Favorita e Arneis per proseguire poi con i rossi Dolcetto, Bonarda,Grignolino, Barbera, e Nebbiolo.
Le uve bianche in particolare hanno presentato caratteristiche eccellenti, un buon grado zuccherino e un quadro acido importante che dovrebbero mantenerne la freschezza e i profumi nel tempo.
.Il Barbera e il Nebbiolo hanno raggiunto una maturazione ottimale agevolata dal calo delle temperature e dalle escursioni termiche riscontrate dalla seconda metà di settembre in avanti, questo ci permette di ottenere dei vini molto strutturati ed equilibrati con un ottima evoluzione nel corso del prossimo anno.
Possiamo quindi constatare che, nonostante l’annata caratterizzata da un’importante alternanza climatica, con gelate tardive, alcuni giorni di maltempo seguiti da alcuni mesi di siccita’, abbiamo ottenuto risultati sorprendenti sulla qualità dell’uva con una quantita’ e una resa meno elevata rispetto alle annate precedenti.