Consigli per l' imbottigliamento dei vini sfusi

04/02/2020
La tappatura delle bottiglie è un processo fondamentale per la conservazione del vino acquistato sfuso, è la chiusura di tutto il processo del lavoro svolto in vigna e in cantina.
Consigliamo 2 tipi di chiusure:
il tappo a corona oppure il tappo in sughero agglomerato (garantito dall’ azienda produttrice).
Il tappo a corona è il piu’ economico e il piu’ sicuro, bisogna pero’ avere le bottiglie apposite (bottiglie da spumante), la tappatrice a colonna e assicurarsi al momento dell’ acquisto che la misura dei tappi sia la stessa della bottiglia.
 
Il tappo in sughero agglomerato è ottimo per la conservazione anche di alcuni anni, l’ importante è avere la garanzia scritta del fornitore per assicurarsi che non ci siano cessioni di gusti o odori che alterano il vino.
Le bottiglie bordolesi classiche sono le piu’ adatte e le piu’ economiche, il colore del vetro è preferibile che sia scuro e non trasparente per avere piu’ protezione dalla luce.
Molto importante è utilizzare le bottiglie perfettamente pulite sciacquandole il giorno prima dell’ imbottigliamento con acqua bollente e lasciarle ad asciugare non oltre una giornata.
Se possibile conservare il vino imbottigliato ad una temperatura tra 8 e 18 gradi, temperature molto basse potrebbero essere causa di alcuni residui di fondo nel vino.
Esistono molti altri tipi di tappi in commercio che possono anche andare bene per i vini acquistati sfusi consumati in 3 – 4 mesi. Il nostro consiglio è piu’ importante che sia seguito per chi vuole tenere in cantina le bottiglie nel tempo e apprezzare l’ evoluzione dei vini, soprattuto Nebbiolo e Barbera che hanno la caratteristica di migliorare molto nel tempo.