News

Il Vino sfuso in Bag in Box mantiene la qualita' nel tempo

21/01/2022
Negli ultimi anni il Vino sfuso in Bag in box è ormai un abitudine per chi consuma vino quotidianamente. La principale caratteristica è l’ effetto dl sottovuoto che evita al vino di alterarsi e spillando anche solo un bicchiere a pasto si mantiene perfetto almeno per due mesi dopo l’ apertura. Ovviamente se il vino è stato confezionato con le dovute accortezze dal produttore.
Grazie al rubinetto che evita contaminazioni con l’ esterno e ossidazioni, non lasciando entrare aria all'interno e permettendo alla sacca di implodere e mantenere il sottovuoto.
Questo ci permette di confezionare nei bag in box anche vini sfusi importanti come Barbera, Nebbiolo, Dolcetto e Arneis.
La confezione è pratica da trasportare e da stoccare in qualsiasi angolo, ed è semplice da utilizzare per tutti, dal produttore al trasportatore e dal consumatore finale.
Rispetto al Vino Sfuso in damigiana, con il Bag in Box si evita il lavoro di imbottigliamento, dove serve spazio, attrezzatura e il deposito delle damigiane vuote da rendere al produttore.
Molto importante è la forma e la leggerezza del Bag in Box che rispetto alle tradizionali bottiglie in vetro  riduce drasticamente l’incidenza del costo di trasporto per litro.
Il Bag in box rispetta l’ ambiente perchè è facile da smaltire; infatti la scatola di cartone è facilmente ripiegabile su se stessa e la si può inserire nel cassonetto della carta. La sacca e il rubinetto sono in plastica e sono smaltibili come imballi in plastica alimentare.
Entrambe le parti vuote sono sottili e leggere e, rispetto a qualsiasi contenitore rigido di pari capacità, utilizzano circa il 65 % della materia prima.
Leggi..

Vendemmia 2021 Vini sfusi e in bottiglia

09/11/2021
L’annata duemilaventuno è iniziata con un inverno mite ma ricco di precipitazioni anche nevose, che hanno garantito una buona riserva idrica rivelatasi molto importante per l’ estate che è stata molto scarsa di piogge.
La vendemmia è iniziata tra il 10 e il 15 di  settembre con la raccolta delle uve bianche Chardonnay Favorita e Arneis per proseguire poi con i rossi Dolcetto, Bonarda,Grignolino, Barbera, e Nebbiolo.
Le uve bianche in particolare hanno presentato caratteristiche eccellenti, un buon grado zuccherino e un quadro acido importante che dovrebbero mantenerne la freschezza e i profumi nel tempo.
.Il Barbera e il Nebbiolo hanno raggiunto una maturazione ottimale agevolata dal calo delle temperature e dalle escursioni termiche riscontrate dalla seconda metà di settembre in avanti, questo ci permette di ottenere dei vini molto strutturati ed equilibrati con un ottima evoluzione nel corso del prossimo anno.
Possiamo quindi constatare che, nonostante l’annata caratterizzata da un’importante alternanza climatica, con gelate tardive, alcuni giorni di maltempo seguiti da alcuni mesi di siccita’, abbiamo ottenuto risultati sorprendenti sulla qualità dell’uva con una quantita’ e una resa meno elevata rispetto alle annate precedenti.
Leggi..

Dr.Chef ci racconta perchè il vino fa bene

25/04/2020
Fonte: DR.CHEF di Francesco Spinelli

VINO ROSSO E RESVERATROLO
 
Il resveratrolo è una sostanza che appartiene alla grande famiglia dei polifenoli. Di questa famiglia fanno parte sostanze dotate di spiccata attività antiossidante. Tutte queste molecole antiossidanti derivano dal mondo vegetale e sono particolarmente presenti in verdura e cibi molto colorati. Sono presenti nelle foglie verdi, nei vari frutti con colori sgargianti, come i frutti di bosco, le more, le fragole, i lamponi, l’uva nera, il tè, il cioccolato e tanti altri ancora.

Proprio nell’uva nera si trova un polifenolo molto interessante: il resveratrolo. Altre fonti alimentari di resveratrolo sono rappresentate dalla frutta di colore rosso vivo e viola come: i mirtilli, i ribes e più in generale i frutti di bosco. Altri alimenti come le arachidi o la frutta secca possono comunque contenere dosi, sia pur non considerevoli, di questa sostanza.


Di seguito una tabella con le quantità di resveratrolo presenti in alcuni cibi.
 
Vino rosso 0,27 mg/100 ml
Vino rosé 0,12 mg/100 ml
Vino bianco 0,04 mg/100 ml
Cioccolato fondente 0,04 mg/100 g
Mirtillo europeo 1,82 mg/100 g
Uva nera 0,15 mg/100 g 
Uva bianca 0,02 mg/100 g 
Mirtillo rosso 3,00 mg/100 g 
Ribes 1,57 mg/100 g 
Fragole 0,35 mg/100 g 
Arachidi 0.08 mg/100 g 
Pistacchi 0,11 mg/100 g 
 (Fonte Phenol Explorer)
 
Leggi..

Consigli per l' imbottigliamento dei vini sfusi

04/02/2020
La tappatura delle bottiglie è un processo fondamentale per la conservazione del vino acquistato sfuso, è la chiusura di tutto il processo del lavoro svolto in vigna e in cantina.
Consigliamo 2 tipi di chiusure:

il tappo a corona oppure il tappo in sughero agglomerato (garantito dall’ azienda produttrice).
Il tappo a corona è il piu’ economico e il piu’ sicuro, bisogna pero’ avere le bottiglie apposite (bottiglie da spumante), la tappatrice a colonna e assicurarsi al momento dell’ acquisto che la misura dei tappi sia la stessa della bottiglia.
 
Leggi..

Vendita vino sfuso prezzi

15/10/2019
Vendita vino sfuso Franco Costa vini
 
Noi dell'Azienda Agricola Franco Costa, a Castellinaldo vicino ad Alba (CN) città dei tartufi, da sempre ci occupiamo della vendita di vini sfusi piemontesi.
Vi sono molti negozi di prodotti sfusi del Piemonte e, specialmente, della zona delle Langhe e del Roero, ma la nostra è una produzione familiare, con vendita diretta e senza mediatori.

Tra le aziende vinicole del Piemonte, la nostra spicca per il rapporto diretto con il compratore, la facilità di reperire il nostro listino prezzi sui prodotti sfusi e la spedizione a domicilio che, in certe Regioni, è inclusa.




 
Leggi..