Langhe e Roero
 

Le Langhe e il Roero

Le Langhe ed il Roero, colline dove da secoli la vite è coltivata con passione e dedizione da un uomo caparbio, grazie alla sua tenacia è riuscito nell’intento di addolcire un territorio non sempre facile, trasformando ripide colline in sontuose distese di vigneti.


Nella parte meridionale del Piemonte, a ridosso delle Alpi Marittime e dell’Appennino Ligure, si ergono a baluardo e difesa di questo magnifico anfiteatro di colline, dai pericolosi influssi del clima mediterraneo, il territorio salutare per l’uomo, ma non altrettanto generoso di effetti positivi per la vite ed il vino.


In mezzo a questo panorama che lascia senza fiato, scorre il fiume Tanaro, resosi tristemente famoso per le sue scorribande al di là dei suoi argini e che traccia i confini naturali, storici e  geologici.


Senza ombra di dubbio, le vere protagoniste di questo spettacolo che la natura ci regala sono loro le colline, nei loro innumerevoli aspetti, ora più dolci e sinuose, ora più aspre, quasi selvagge, ma mai uguali e sempre caratterizzate da situazioni specifiche, precise.


Interessante sarà dunque conoscere la geologia dei terreni e il clima di questo territorio, anche per capire in quale misura essi influiscano sulla produzione finale di un vino.


La geologia, che tratterà della nascita travagliata, milioni e milioni di anni or sono, di questo territorio meraviglioso e delle sue impareggiabili colline, che oggi sono la dimora ideale di vigneti magnifici.


Il clima, che si respira su queste colline, con interessanti approfondimenti sulle caratteristiche dell’andamento climatico degli ultimi dieci anni.


Dunque terreni e clima, fattori indispensabili che in perfetta sintonia sono alla base per la nascita di un grande vino, ne determinano il carattere, la longevità nel tempo, rendendolo unico ed irripetibile ogni anno che passa.